Tutti gli eventi passati

CERAMICS 2020
an open clinical and technical discussion

  Dibattito con Markus Blatz, Stefano Gracis, Nicola Pietrobon
There are no frontal lectures in this webinar. Put a clinician, a researcher/educator and an experienced dental technician in the same “room” and see what happens when they speak freely and without filters about all ceramic materials. Which ceramic materials do they use more often and why? Do they find differences between pressed and milled glass ceramics from a clinical point of view? Which criteria do they apply to determine if a single-wing resin-bonded retainer should be manufactured in zirconia or lithium disilicate? What is their experience with the quality of the restorations when they take a digital vs a traditional impression? What is their thought about printing models from a digital file? These and other questions will be addressed in the debate.

 

I PONTI ADESIVI AD UN'ALETTA:
azzardo oppure soluzione affidabile?

Dibattito con il Prof. Matthias Kern
La sostituzione di un dente anteriore con un Maryland Bridge costituito da una struttura metallica a due alette è una soluzione ormai consolidata e ben documentata in letteratura da quasi 40 anni. In tempi più recenti, però, si vedono molti clinici utilizzare dispositivi in ceramica integrale ad una sola aletta che vengono incollati in maniera adesiva ad uno dei denti adiacenti al dente mancante. C'è da chiedersi se sia una soluzione affidabile oppure un azzardo. Non si rompe? Se viene fatto in zirconia, visto che non è mordenzabile, come possiamo essere sicuri che non si stacchi? Di questo e di altro ne parleremo con uno dei maggiori esperti al mondo.

VIDEOREGISTRAZIONE NON DISPONIBILE 

I BITE:
STRUMENTI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI A CONFRONTO



Relatori: Dottori Luca Savio e Federico Marin
Con il termine "bite" si abbraccia una gamma infinita di dispositivi, ma spesso manca la comprensione dei principi che dovrebbero guidare il professionista verso una scelta consapevole e razionale. Questo dibattito intende analizzare tipologie e funzioni delle placche. Si spazierà dalle placche terapeutiche per "curare" le disfunzioni TMD ai dispositivi per determinare la dimensione verticale e trovare in maniera ripetitiva la relazione centrica, posizione utile e necessaria quando si fanno delle riabilitazioni protesiche estese.




APPROCCIO DIAGNOSTICO AI DISTRETTI ORO-FACCIALE
E
 CRANIO-CERVICO-MANDIBOLARE

MARINCAMICERelatore: Dott. Federico Marin
Un'attenta diagnosi prima di iniziare un trattamento protesico è fondamentale per intercettare e prevenire l'insorgenza di problematiche muscolari o articolari, a volte non palesi, che possono avere conseguenze gravi sul flusso della terapia e sul rapporto con il paziente. Come si svolge un'esame semeiologico approfondito? Quali sono i dati da raccogliere ed il loro significato?
Il relatore condividerà la sua esperienza e darà chiare indicazioni sugli esami base da attuare nella routine clinica.

Moderatori: Stefano Gracis e Antonello Appiani

Schermata-2020-04-17-alle-163558



TREATMENT PLANNING A CHALLENGING ESTHETIC PROBLEM:

WHAT WOULD YOU DO?

gracisdefranco

 

 

 

   Relatori: Dott. Stefano Gracis e Dott. David De Franco 

In questo webinar tenuto il 7 aprile 2020 per conto della Angle Society of Europe e la Angle East Chapter of the Untied States, Stefano Gracis e David De Franco illustrano un caso clinico interdisciplinare di una paziente con un problema estetico limitato. (Webinar in lingua inglese)